Con la famiglia e i bambini o con gli amici, al parco, al lago o in montagna, la ricetta dell’International Pic Nic Day, che ci celebra il 18 giugno, è stare all’aperto, godersi i primi giorni d’estate e mangiare cose buone e soprattutto di stagione. Lo spirito di questa giornata è quello di stare all’aria aperta, recuperando antichi valori e il contatto con la natura.
La chiave per rendere piacevole il pic nic è trovare il luogo giusto. In campagna o in città si trovano sempre posti tranquilli e spesso anche ben attrezzati per soddisfare la voglia di evasione. A Milano, per esempio, il Giardino della Guastalla offre in città una cornice bucolica di pace, così come i Giardini Indro Montanelli. Per una gita fuori porta, invece, c’è l’immenso Parco di Monza con i Giardini di Villa Reale, altrimenti ci si può spingere in bicicletta lungo il Naviglio della Martesana o a sud verso il Parco del Ticino, o nel Parco del Curone in Brianza, fino all’Orrido di Bellano o alla Riserva del Val di Mello per una giornata un po’ più wild tra il Lago di Lecco e la Valtellina. Per chi vive a Brescia, il lago d’Iseo e Monte Isola rappresentano una bellissima scampagnata di un giorno, così come il Parco Regionale Oglio Nord, una vasta area protetta attrezzata con aree pic nic per famiglie.
Stesso discorso per Torino: si può optare per un pratico pic nic all’ombra della Mole, nei vicini Giardini Reali Superiori, attrezzati con area giochi per bambini, o nel centralissimo Parco del Valentino; altrimenti più fuori città, nel grande Parco Naturale della Collina di Superga.
E quale sarà il menù del vostro pic nic? Via libera a torte salate con verdure di stagione, tramezzini, insalate di pasta o riso, fresche macedonie di frutta, insomma tutto fresco, di stagione e facilmente trasportabile. Ai più pigri, o a chi preferisce concentrarsi sulla mise en place con tovaglie colorate, stoviglie (rigorosamente biodegradabili!), cestini in vimini e posate in legno eco-chic, ci pensiamo noi, con tre comodissimi kit, per un pic nic genuino, di stagione e senza pensieri!
Cortilia ha selezionato un insieme di leccornie pratiche e gustose per gli amanti della carne, tra cui il classico vitello tonnato e una fresca insalatina di pollo e sedano. Il kit carne contiene: due confezioni di Insalata di pollo, due confezioni di Vitello tonnato, una confezione di Taralli tradizionali, una confezione di Salamini di filiera, due confezioni di Torta alle erbe di primavera
Per gli amanti del pesce, Cortilia propone un kit ricco di omega 3, senza rinunciare alle verdure grazie a contorni gustosi. Il kit pesce contiene infatti due confezioni di Insalata di merluzzo e patate, due confezioni di Insalata russa, una confezione di Taralli tradizionali, una confezione di Cipolline in agrodolce, due confezioni di Torta alle erbe di primavera.
Per chi vuole optare per un pranzo fuori porta vegetariano, Cortilia propone un gustoso kit con tutti gli ingredienti necessari per comporre una genuina insalata di farro con verdure, accompagnata dalla torta alle erbe primaverili e al formaggio di capra di Cascina Gabana. Il kit contiene una confezione di Farro monococco decorticato biologico, una confezione di Quartino di Capra Cascina Gabana, una confezione di Pomodorini cherry BIO, due confezioni di Piselli in scatola BIO, due confezioni di Mais in scatola BIO, due confezioni di Torta alle erbe di primavera.