Insalata di finocchi e arance

Finalmente anche su Geomercato sono arrivati gli agrumi!
Grazie all’avvio di una collaborazione tra produttori, da oggi la spesa online si arricchisce dei frutti invernali per eccellenza: arancetarocco, arance bionde e limoni.  
Tra le tante ricette, rigorosamente di stagione, che  si possono fare con questi ingredienti,abbiamo scelto un contorno leggero e veloce da preparare, dalle proprietàdepurative.
Ecco gli ingredienti per 6 persone:
2 arance
2 finocchi
50 gr di pinoli
20 gr di uvetta
Semi di zucca
un cucchiaino di aceto di mele
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale qb
Spremete un’arancia e tenete da parte il succo. Puliteinvece l’altra tagliandone le due estremità e togliendo sia la buccia, sia laparte bianca. Quindi affettatela orizzontalmente il più sottilmente possibile.  
Ora pulite e lavate i finocchi, quindi tagliatelifinemente.
Unite in una ciotola i finocchi, l’arancia, l’uvetta (cheavrete prima messo in ammollo in acqua tiepida per circa 10 minuti) e i semi dizucca. Mescolate bene il tutto.
Per preparare il condimentoavrete bisogno dell’aiuto di un frullatore: inserite nel bicchiere delfrullatore 5-6 gr di sale fino, il succo dell’arancia tenuto da parte, 5cucchiai di olio evo e l’aceto di mele; frullate il tutto fino a quando nonotterrete un’emulsione cremosa.
Quindi versatela sull’insalatae mescolate il tutto delicatamente.
Come ultima cosa fatetostare in una padellina antiaderente i pinoli, lasciateli intiepidire edistribuiteli sull’insalata già condita.
E ora non vi resta cheassaggiarla!
Buon appetito.