Ecco una ricetta un po’ insolita, almeno per noi cittadini, che ci è stata postata su facebook da Francesca. Lei ha la fortuna di vivere in campagna e quindi ha voluto regalarci questa ricetta che noi pubblichiamo sul blog con molto piacere.
Ingredienti
200 gr circa di ortiche
6 uova
Parmigiano a piacere
Olio
Sale
Pepe
Prezzemolo
Erbe aromatiche
Pulite e lavate le ortiche, preferibilmente sarebbe meglio usare quelle fresche, appena raccolte durante una passeggiata…portatevi i guanti però! Quindi sminuzzatele e mettetele in una ciotola insieme al prezzemolo e alle erbe aromatiche che daranno un tocco di profumo alla vostra frittata. Francesca suggerisce di utilizzare basilico, timo e menta che potete raccogliere direttamente nei prati.
Ora aggiungete le uova, il parmigiano, sale e pepe e mescolate bene con un cucchiaio.
Nel frattempo fate scaldare un po’ d’olio in una padella e versatevi il composto. Fate cuocere a fuoco basso per almeno 10 minuti, quindi giratela e procedete la cottura finché non sarà ben dorata anche sotto.
Un piccolo consiglio: se la volete spessa usate una padella non troppo grande. E per far rimanere intatto il composto, aggiungetevi un po’ di pangrattato.
Una curiosità: le ortiche sono molto ricche di vitamina C, azoto e ferro.
Noi abbiamo provato questa frittata ed è davvero buonissima.
C’è qualcuno che ha voglia di inviarci una ricetta? Non siate timidi!