MMMmmmm…ammettiamolo: le fragole piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Sono buonissime da sole, condite con limone e un po’ di zucchero, con lo yoghurt o il gelato. Ma per i più golosi, questa settimana proponiamo un gustoso dolce in cui le fragole sono protagoniste indiscusse, adattissimo da preparare in questa stagione.
Ecco gli ingredienti:
3 cestini di fragole
250 gr. di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
2 uova
Un limone
Circa 8 biscotti savoiardi
Limoncello (o per i più piccini…uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e succo di limone).
Procedimento:
E ora rimboccatevi le maniche! Prendete una terrina e rompetevi le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e biancastro; quindi unitevi il mascarpone e amalgamate bene il tutto sbattendo con una frusta finché il composto non assumerà un aspetto denso e cremoso.
Lavate bene il limone e grattugiatene la buccia, unendola poi alla crema di mascarpone.
Ora prendete gli albumi delle uova e montateli a neve ferma. Quindi uniteli alla crema mescolando delicatamente all’alto al basso con un cucchiaio di legno in modo che non si “smontino”.
Lavate le fragole senza togliere il picciolo e asciugatele delicatamente. Quindi prendetene circa 1/3 e frullatele insieme allo zucchero a velo vanigliato in modo da ottenerne una crema omogenea. Le fragole rimaste, invece, tagliatele a pezzetti (lasciandone però alcune da parte per la decorazione finale).
Poi versate il limoncello in una ciotola e diluitelo con un po’ d’acqua.
Ora finalmente iniziate a confezionare il dolce: per prima cosa distribuite sul fondo del piatto che avrete scelto per presentare il dolce uno strato di crema di fragole, quindi inzuppate i savoiardi nel limoncello e fate uno strato su cui distribuire un poco di crema di fragole, alcuni pezzetti di fragola e la crema al mascarpone. Continuate a comporre gli strati in questo modo finché non avrete esaurito gli ingredienti… o lo spazio a disposizione!
Terminate con uno strato uniforme di crema di mascarpone da guarnire a piacere con le fragole avanzate.
E ora mettete in frigo fino a che non lo presenterete in tavola.
Questa è solo una tra le tantissime ricette che potrete preparare con i prodotti di stagione messi in vendita sulla piattaforma Geomercato direttamente dai produttori agricoli locali.
Buon appetito!